La pietra è tenace. Pietra dopo pietra si creano i trulli, si costruiscono muretti a secco, si generano grotte millenarie che raccontano i segni del tempo, si delineano “gnostre” e spazi pubblici … quella stessa pietra carsica, marina, che a Polignano si tuffa nel mare generando paesaggi dalla bellezza inaudita. PietraMadre prima di essere un titolo carico di suggestioni è un fattore identitario, che a Polignano ha richiamato una comunità intera intorno a quattro tavoli tematici di co-progettazione.
Ci aspettavamo che la nostra comunità rispondesse e non ci ha deluso, nemmeno stavolta. Cittadini, associazioni, imprese, realtà attive quotidianamente sul territorio hanno portato idee e progetti creando il fermento popolare che è sostanza di questa candidatura.
Polignano a Mare sono certo sarà coprotagonista di questa pagina di storia che siamo orgogliosi di scrivere con i Comuni di Alberobello, Noci e Castellana Grotte, portando con noi la memoria dei nomi illustri che hanno contribuito a scrivere la nostra identità: Vito Cosimo Basile, Pompeo Sarnelli, Giuseppe Gimma, Pino Pascali e Domenico Modugno.
Viviamo questa candidatura con l’adrenalina di un tuffo dai nostri alti scogli, sapendo che ad attenderci c’è il più bello dei mari.